Obiettivo del Progetto

Il progetto L2D mira ad aumentare la qualità e il successo degli operatori giovanili in Europa, modernizzando le pratiche di insegnamento degli operatori giovanili attraverso l’uso di approcci innovativi che siano in linea con le abitudini e le esigenze quotidiane dei giovani.

L2D fornisce un’offerta formativa flessibile agli operatori giovanili, per migliorare le loro competenze di alfabetizzazione digitale e trasmettere queste competenze ai giovani con cui lavorano.

Grazie a questo progetto gli operatori saranno in grado di sviluppare la loro consapevolezza delle sfide e delle opportunità che i giovani affrontano online, di esplorare strategie di engagement nella vita digitale dei giovani e di responsabilizzarli nell’uso della tecnologia.

Risultati del progetto

Ci sono tre risultati principali dell’implementazione di L2D:

L2D Piattaforma di Apprendimento

ePlatform come Open Educational Resources per condividere tutti i contenuti formativi, le fonti, le risorse, i risultati generati durante l’implementazione del progetto.

Valutazione delle Competenze L2D

Una ricerca scientifica che comprenderà questionari per il gruppo target con un approccio di outreach efficace, incoraggiando e sostenendo gli operatori dei giovani a essere motivati ad accedere all’apprendimento.

Materiale di Microtraining L2D

Fornire una serie completa di strumenti di microformazione per l’alfabetizzazione digitale e ai media che sono stati intrapresi dai partner e che possono essere facilmente utilizzati per l’implementazione e la replica in un altro Paese dell’UE.

  Newsletters

  Scoprite tutti i progressi del progetto attraverso newsletters:

Newsletter 1:

Newsletter 2:

Newsletter 3:

Newsletter 4:

Partenariato

Questo progetto è sviluppato da un partenariato di 6 membri provenienti da differenti Paesi Europei

Association FenêtreS
FenêtreS è stata creata come piattaforma di cooperazione tra diversi attori. Il suo obiettivo è quello di aiutare i giovani in difficoltà attorno a tre assi principali: il reinserimento, la mobilità e l’inclusione.
Incirliova Genclik Kultur Sanat ve Gelisim Dernegi
Organizzazione non-profit fondata nel 2018. Ha sede nella città di Aydin e conta più di cento (100) membri: cittadini giovani e creativi, persone che condividono valori, idee, pensieri, riflessioni e visioni.
Demostene Cetnro Studi per la promozione dello sviluppo umano
Un’organizzazione giovanile non governativa, centro di ricerca e senza scopo di lucro. L’obiettivo principale è sviluppare una buona società attraverso l’empowerment dei giovani e degli adulti e il consolidamento delle comunità secondo i principi della democrazia e dei diritti umani.
Esti People to People
Il motto della ONG è “Pace attraverso la comprensione”. L’ONG ha esperienza in progetti e attività di alfabetizzazione ai media a livello locale ed europeo per diversi gruppi target, tra cui le minoranze nazionali e i newcomer. I formatori di Eesti PtP hanno creato alcuni kit di strumenti per la formazione all’educazione non formale.
AIJU – Technological Institute of Children Products and Leisure
Il suo obiettivo principale è quello di condurre studi relativi ai bambini e ai giovani, con una specializzazione nella ricerca, nella definizione dei requisiti degli utenti e nella convalida con gli utenti finali. Quest’area conduce ricerche basate su informazioni ottenute da centri di aggregazione, scuole, centri educativi, associazioni per l’assistenza alle persone vulnerabili, panel di consumatori e panel di esperti.
Walk Together Association
Il suo scopo generale è quello di offrire un’educazione non formale di alta qualità ad adulti e giovani, coprendo le tre aree principali dell’educazione non formale: l’educazione socio-culturale (popolare), l’educazione allo sviluppo personale e la formazione professionale.

Contattaci

This form is currently undergoing maintenance. Please try again later.
Torna in alto