Obiettivo del Progetto
Il progetto L2D mira ad aumentare la qualità e il successo degli operatori giovanili in Europa, modernizzando le pratiche di insegnamento degli operatori giovanili attraverso l’uso di approcci innovativi che siano in linea con le abitudini e le esigenze quotidiane dei giovani.
L2D fornisce un’offerta formativa flessibile agli operatori giovanili, per migliorare le loro competenze di alfabetizzazione digitale e trasmettere queste competenze ai giovani con cui lavorano.
Grazie a questo progetto gli operatori saranno in grado di sviluppare la loro consapevolezza delle sfide e delle opportunità che i giovani affrontano online, di esplorare strategie di engagement nella vita digitale dei giovani e di responsabilizzarli nell’uso della tecnologia.
Risultati del progetto
Ci sono tre risultati principali dell’implementazione di L2D:
L2D Piattaforma di Apprendimento
ePlatform come Open Educational Resources per condividere tutti i contenuti formativi, le fonti, le risorse, i risultati generati durante l’implementazione del progetto.
Valutazione delle Competenze L2D
Una ricerca scientifica che comprenderà questionari per il gruppo target con un approccio di outreach efficace, incoraggiando e sostenendo gli operatori dei giovani a essere motivati ad accedere all’apprendimento.
Materiale di Microtraining L2D
Fornire una serie completa di strumenti di microformazione per l’alfabetizzazione digitale e ai media che sono stati intrapresi dai partner e che possono essere facilmente utilizzati per l’implementazione e la replica in un altro Paese dell’UE.
Partenariato
Questo progetto è sviluppato da un partenariato di 6 membri provenienti da differenti Paesi Europei